Il GudoCredo

Da qualche anno, nei meandri del web si sente parlare di un famigerato gruppo di pescatori sgangherati, la Gudoterror. Non è facile spiegarvi cosa ci abbia spinto ad intraprendere questa strada ma vogliamo rispondere ad alcune domande che in questi anni ci avete fatto.

 

Siccome siamo pigri e dobbiamo andare a pesca risponderemo solo alle tre più frequenti?

#1 Ma cosa significa la parola Gudoterror?

Il nostro nome nasce da una fortuita coincidenza di alcuni fattori. Prima di tutto chiariamolo subito: nel nostro dialetto chiamiamo “Gudo” il ghiozzo (o Go come va di moda ultimamente), ovvero il pesce più scemo, quello che in tanti abbiamo pescato per primo da bambini, magari armati di una piccola “togna” (la lenza a mano) o di una improbabile canna da supermercato sottocosto di terza/quarta mano ereditata da uno zio ricco.

I miei primi ricordi di pesca sono legati a questo pesce, quando da piccolo passavo le mie giornate al “casone” del nonno (che era pescatore di professione con le reti e una piccola barca …) e il mio passatempo preferito era proprio quello di usare gli scarti che cadevano dalle reti del nonno per metterle esattamente davanti alla bocca di un Guatto (altro nomignolo dialettale) che puntualmente mangiava a bocca piena. Se in più ci aggiungiamo che mio nonno era famoso col soprannome “Il Gudo” ora capite che i conti tornano.

Ma non basta questo, perché quando ho conosciuto Daniel e Daniele (Sic e Marche), ed erano alle prime armi, era un continuo prendersi in giro (come ora dopotutto, ma mai come con Enrico :-)) e un giorno Capitan Sic che inizialmente voleva chiamarsi Bassterror (era giovane dai, glielo si può perdonare!) , dopo una serie di innumerevoli cappotti venne chiamato da Marche (all’ oscuro della mia storia di famiglia) Gudoterror per percularlo.

Poi sapete com’è, quando si va a pesca tra amici c’è molto tempo e si finisce sempre per raccontarsi una marea di stxxxzate, e tra una e l’ altra abbiamo quindi deciso che il nome “Gudoterror” era proprio nostro. Cosa poteva descrivere meglio noi tre? I terrori dei gudi.  Certo, se ci ripensiamo oggi in un’ ottica squisitamente SEO, forse avremmo potuto fare di meglio ma un nome ti si cuce addosso come un bel vestito, ed è il tuo vestito! e così “Gudoterror” siamo rimasti ma per fare un po’ i fighi abbiamo deciso di aggiungerci “Gudoterror TV Fishing Entertainment”, tanto per complicare ancora di più il lavoro a zio Google.

#2 Perché vi ostinate a fare video di pesca di questo tipo?

Perché ci piace raccontare la pesca da un punto di vista diverso. Il web è saturo di video di pesca più o meno professionali. Da una parte ci sono gli home-made, ovvero video con ripresa unica (stile gopro sul petto), tutti uguali e che ci annoiano a morte, dall’ altra ci sono i video dei grandi campioni e dei grandi brand che ci piacciono un sacco ma sono lassù sull’ olimpo, inattaccabili e inarrivabili.

Mancava un punto di vista, quello del pescatore comune, quello che ha un lavoro, una famiglia, quel pescatore che fa fatica a ricavarsi un paio d’ ore AL MESE per riuscire a praticare la propria passione. Quel pescatore che non ha tempo e budget per pianificare viaggi di pesca internazionali e che quindi vuole godersi al massimo ogni singola esperienza di pesca. Praticamente il 90% dei pescatori!

Non ci interessa creare contenuti che siano ottimizzati per i canali social e per i motori di ricerca, a noi piace raccontare una storia vera. Farvi vedere che pescare per noi vuol dire divertimento, vuol dire vacanza, vuol dire trovare dove mangiare e dormire, dove reperire i permessi, vuol dire panorami mozzafiato e particolari intriganti, vuol dire raccontarvi di belle pescate e sonori cappotti, perché noi siamo la Gudoterror e pescheremo in qualsiasi pozzanghera ci troveremo davanti ma soprattutto, lo faremo con estrema ignoranza!

#3 Ma voi … chi siete?

Alex Puntin

come pescare a carpfishing per principianti
articolo e video di pesca sul carpfishing. Copyright Gudoterror 2018

soprannome: Metallized
tecnica preferita: bolognese
tecniche praticate: bolognese, spinning, carpfishing, eging, bolentino, traina, surf casting, bass fishing.
pesce preferito: carpe a bolognese
ruolo: social media manager, produttore, videomaker e fishing actor
pesce dei sogni: marlin

Daniel Sicilia

pescare alle Canarie, con la Gudoterror, Isola di Lanzarote, isola della Graciosa (Canarie)
pesca alle Canarie, con la Gudoterror, Isola di Lanzarote, isola della Graciosa (Canarie)

soprannome: Capitan Sic
tecnica preferita: spinning
tecniche praticate: bolognese, spinning, eging, bolentino, traina, surfcasting
pesce preferito: tonno
ruolo: co-writer e fishing actor
pesce dei sogni: tonno e GT

Daniele Marchese

pescare il barbo
come pescare il barbo a bolognese in passata

soprannome: Marche
tecnica preferita: bolentino
tecniche praticate: bolognese, spinning, eging, bolentino, surf casting, cappotting
pesce preferito: siluro
ruolo: co-writer e fishing actor
pesce dei sogni: tonno e siluro

 

 

 

Accanto ai 3 fondatori sono molte le persone che hanno preso parte alle nostre avventure ma ce ne sono due in particolare che dobbiamo ringraziare. Uno è il nostro occhio digitale a supporto, l’ altro … be’ … diciamo che attualmente si è trasferito all’ estero a fare l’ immigrato clandestino ma ha dato un valido contributo alla Gudoterror e quindi non possiamo dimenticarci di lui.

Massimiliano Puntin

Gudoterror
Gudoterror

Soprannome: Maximilianex
tecnica preferita: vorrebbe pescare ma gli viene meglio riprendere
tecnica praticata: vfx artist (After Effects) e occhio digitale reflex, videocamera e gopro
pesce preferito: quello nel suo piatto
ruolo: cameramen tuttofare
pesce dei sogni: Arri Alexa

Enrico Ballarè

soprannome: Il Silenzioso
tecnica preferita: guadinare i pesci degli altri
tecniche praticate: stendiamo un velo di pietoso silenzio
pesce preferito: quello che prendono gli altri
ruolo: guadinatore professionista certificato
pesce dei sogni: prendere un pesce tutto da solo

 

 

 

 

Testi e immagini  sono sotto Copyright © 2018 della Gudoterror TV Fishing Entertainment e sono riproducibili solo dietro specifica autorizzazione. Possono essere condivisi nei principali canali social senza nessuna limitazione a patto di citarne la fonte. Si dichiara, ai sensi della legge del 7 Marzo 2001 n. 62 che questo sito non rientra nella categoria di “Informazione periodica” in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.